Post in evidenza

Traversata di Punta Finale - Senales

domenica 10 marzo 2019

Monte Nambino - Gruppo Adamello-Brenta

Zona vincente non si cambia!
Dopo la gita di ieri su Monte Nambrone optiamo per rimanere in zona e puntare ad una Nord-Est sperando che nella valletta e nel canale finale la neve sia rimasta bella.

Partiamo dall'Albergo Ristorante genzianella e per classico itinerario saliamo la pista di servizio.
Raggiungiamo la Malga di Vigo a quota 1800 e poi per sentiero estivo numero 265 il lago delle Malghette che attraversiamo.

Raggiungiamo il Baito a quota 2059 sotto il Lago Scuro. Fin qui la neve molto crostosa e in certi punti poca. Mentre da qui in poi la situazione sembra migliorare decisamente.
Qui decidiamo che per la discesa futura dovremmo cambiare qualcosa.

Proseguiamo su itinerario classico e la neve diventa sempre più bella e polverosa.

Saliamo per il canale a destar orografica del monte nambino e in 5 minuti raggiungiamo la vetta.

Per la discesa, come per la salita fino al Baito a quota 2059,scendiamo in direzione est e ripelliamo verso l'evidente impianto di risalita che si trova ed est del Baito in modo da raggiungere la pista che scendo verso la Malga di Vigo

La traccia in rosso dal Baito verso l'impianto di risalita